Endodonzia… Cosa è?
È chiamata Endodonzia, la disciplina odontoiatrica che si occupa della terapia dell’endodonto ovvero la parte interna del dente o della polpa, un tessuto molle prevalentemente costituito da vasi sanguigni e nervi che garantiscono nutrimento e sensibilità all’elemento dentario.
Il trattamento endodontico prevede la rimozione del nervo dentale infiammato o infetto dall’interno delle radici, una volta rimosso viene eseguita la detersione e la sagomatura dei canali per procedere con l’otturazione dei canali stessi e alla ricostruzione.
La terapia
Perché è importante la terapia endodontica?
Ma non solo…
Infatti, questa patologia può manifestarsi anche con la comparsa di un granuloma apicale.
Quest’ultimo è un processo che si vede tramite una radiografia e ha l’aspetto di una zona rotondeggiante scura attorno alle radici di un dente.
Col tempo e in modo imprevedibile, questo granuloma porterà inevitabilmente ad un ascesso dentale che si manifesterà con una fistola e a volte con gonfiore e dolore.
L’ edodonzia permette il recupero e la riabilitazione di elementi dentali o radici gravemente compromessi. Il trattamento endodontico viene eseguito isolando l’elemento con una diga di gomma che serve per evitare contaminazioni da parte della saliva o l’ingestione accidentale di strumenti e materiali da parte del paziente.
Come raggiungerci
Indirizzo
Via Ponterotto, 148K
Taggì di Sopra (PD)
049 768472
Contattaci per telefono
Scrivi al 3898376645
Orari
Lun-Gio: 9:00 - 19:00
Ven: 9:00 - 17:00