Torna a Sorridere con la Protesi dentale

Grazie alle protesi dentali potrai ripristinare gli elementi mancanti oppure le arcate complete. Ci sono sia soluzioni fisse che mobili, scopriamole insieme…

Cosa sono?

Capiamo meglio cosa sono le protesi

Le protesi per i denti sono dei dispositivi odontoiatrici che vengono utilizzati per riabilitare le normali funzioni orali e di masticazione dei pazienti dopo la perdita di uno o più denti.

In sostanza le protesi dentali sono degli apparecchi medici che consentono di sostituire i denti naturali con dei denti artificiali mantenendo la naturalezza del sorriso e garantendo le normali funzioni di masticazione.

Le protesi dentarie devono essere realizzate tenendo conto che devono essere impiegate per risolvere due problemi fondamentali come:

  • Il difetto estetico creato dalla perdita di uno o più denti
  • Il ripristino delle facoltà masticatorie.

Possono essere utilizzate anche per andare a correggere tutte le anomalie dei denti che riguardano la loro posizione, il colore o la forma.

Uno sguardo ai 5 diversi tipi di protesi

1. Protesi fissa

E’ formata da corone o ponti e non può essere rimossa senza l’intervento di un odontoiatra. Questa tipologia di dentiera fissa va a sostituire i denti perduti in modo definitivo.

Quando viene sostituito un solo dente si utilizza il termine corona dentale, quando invece vengono interessati più elementi i dispositivi protesici prendono il nome di ponti.

Normalmente le protesi dentarie fisse vengono fissate direttamente sugli elementi dentali naturali, i quali vengono limati quando è necessario.

2. Protesi mobile

Come dice il termine stesso queste protesi possono essere rimosse dal paziente allo scopo di eseguire l’igiene quotidiana, viene utilizzata nei casi in cui non ci siano le condizioni per poter eseguire una terapia riabilitativa fissa con impianti “caso sempre raro” oppure quando le condizioni economiche, non lo permettono, questa infatti è una protesi economica.

3. Protesi combinata

La protesi combinata ripristina l’efficacia dell’arcata dentaria mediante il supporto di denti o impianti in titanio osteointegrati.

La protesi è rimovibile ma fissata e resa stabile da dispositivi di ancoraggio che ne assicurano una funzionalità a lungo termine.

4. Protesi fissa su impianti

La tecnica implantologica prevede la sostituzione di singoli elementi dentali o intere arcate dentarie mediante l’inserimento chirurgico di pilastri in titanio ai quali i denti vengono ancorati in modo definitivo.

5. Protesi avvitata/cementata

La protesi su impianti può essere avvitata o cementata.

Entrambi i sistemi di fissazione sono efficaci e vengono scelti in funzione delle diverse situazioni cliniche che si presentano al medico esperto.

In cosa consiste nello specifico l’impinato dentale?

L’impianto può essere spiegato in parole semplici in questa maniera:

Immagina una vite di precisione creata con un materiale biocompatibile che viene impiantata dove manca il dente integrandola in un tessuto umano, ovvero l’osso.

Si parla infatti di implantologia osteointegrata, cioè di un vero e proprio legame intimo e stabile, che non consente alcun movimento e che è in grado di sopportare i carichi assai elevati delle forze masticatorie.

Infine, sul singolo impianto verrà poi posto il moncone e la corona singola, che sostituisce in tutto e per tutto il dente naturale.

L’innovazione

L’innovativa tecnica di riabilitazione totale: ALL ON 4

La tecnica ALL-ON-4 (letteralmente tutto su 4) è una tecnica implantare innovativa, che consente la riabilitazione di una o entrambe le arcate dentarie.

Come raggiungerci

Indirizzo

Via Ponterotto, 148K
Taggì di Sopra (PD)

049 768472

Contattaci per telefono

Whatsapp

Scrivi al 3898376645

Orari

Lun-Gio: 9:00 - 19:00
Ven: 9:00 - 17:00